Sua maestà lo Spiedo

Cosa rende questo tour unico?

Una giornata respirando la vera cultura veneta: i segreti della cucina, il fascino del territorio, la sua storia, le sue tradizioni, accompagnati da buon cibo e da ottimo vino.
Si ha la possibilità di apprendere i segreti della sua preparazione, regolata dal 2009 da un vero e proprio “Disciplinare”, tra i quali il caminetto e la legna da usare, la scelta delle carni, l’impiego di spezie, i tempi di cottura, gli abbinamenti e infine…la presentazione in tavola.
La convivialità! Perché lo Spiedo non si gusta mai da soli, va mangiato in compagnia, possibilmente seduti vicino ad un fuoco acceso!

Lo Spiedo nasce da una tradizione antichissima che è stata valorizzata solo di recente: carni miste di maiale, pollo, coniglio, tagliate a pezzetti e alternate a foglie di salvia, pezzetti di pancetta e di lardo.

Impareremo l’arte della sua preparazione e considerando che il segreto di un buon spiedo sono 5-6 ore di cottura, avremo tutto il tempo, mentre cuoce di fare un giro per le colline a piedi oppure in bus, percorrendo la strada del Prosecco Docg e degustandolo presso una cantina accompagnato da prodotti del territorio. Al rientro, ci allieteremo con una cena a base di spiedo, secondo la miglior tradizione!

Durata: 8h oppure si può limitare alla semplice degustazione

IL TOUR INCLUDE:

  • Accompagnatore per l’intera giornata.
  • Preparazione dello Spiedo.
  • Visita e degustazione in cantina.
  • Cena a base di spiedo.

Alcune foto dell’Itinerario