Il bramito dei cervi

Cosa rende questo tour unico?

Scoprire cos’è il Bramito: “Un suono fortissimo che al tramonto riecheggia per tutta la piana, creando un’atmosfera unica”. “I maschi possono accoppiarsi solo per un mese l’anno, da metà settembre a metà ottobre, e solo per due o tre anni nella loro vita. In questo breve periodo quindi, ce la mettono tutta per accoppiarsi con più cerve possibili. Non fanno altro che pensare alle femmine: non mangiano, arrivano a perdere il 40% del loro peso, passano le giornate a dormire nel bosco e le notti a caccia di femmine , ed è proprio per la conformazione geologica del Cansiglio, che offre foresta e ampi prati, che questo luogo è perfetto per il periodo dell’accoppiamento.
Vi faremo conoscere il mondo di questi animali , le loro abitudini, la loro vita che nell’arco dell’anno si sposta tra il Veneto e il Friuli.
 Visiteremo il Pian Cansiglio, la parte pianeggiante di questo Parco Nazionale ricco di abeti e faggi che nel periodo autunnale è particolarmente suggestivo grazie al fenomeno del “foliage”: il progressivo trascolorare dal giallo al rosso vinaccia delle foglie dei faggi , prima della loro caduta.

Adatto a tutte le persone senza problemi di mobilità.

Periodo : metà settembre metà ottobre

Si consiglia un abbigliamento comodo , caldo, buone scarpe da trekking, k-way. Raccomandiamo di utilizzare vestiti che non fanno rumore, e di stare nel più assoluto silenzio. Non bisogna farsi notare perché si rischia di interrompere un percorso e di rendere vane tutte le fatiche del cervo.

Durata: 2-3 ore nell’ultima parte della giornata . Ci si può abbinare, al termine, la cena presso locale tipico.

IL TOUR INCLUDE:

  • Accompagnatore autorizzato per l’intera durata della passeggiata;

Alcune foto dell’Itinerario

Comments

Lascia un commento